DebianUltimamente molte delle discussioni aperte sul forum di debianizzati.org riguardano due soli argomenti. Scrivo questo post sperando che venga ben indicizzato e che gli utenti riescano a trovarlo prima di aprire per l’ennesima volta la stessa discussione – anche perché costringete me a rispondere con un “fai una ricerca sul forum, l’argomento è già stato ampiamente trattato” :-)

Il mirror ftp.it.debian.org in questi giorni ha diversi problemi e spesso risulta offline. Utilizzando un qualsiasi metodo di gestione dei pacchetti (apt-get, aptitude, synaptic, etc.) ricevete un errore simile a questo, ripetuto più volte:

 Impossibile iniziare la connessione a ftp.it.debian.org:80 (2001:1418:13:1::5). - connect (101: La rete non è raggiungibile) [IP: 2001:1418:13:1::5 80]

Potete sincerarvene semplicemente aprendo il mirror con il vostro browser (http://ftp.it.debian.org/debian/): se non lo riuscite a sfogliare così, significa appunto che non è momentaneamente disponibile. È sufficiente modificare il vostro sources.list con uno di questi (a scelta):

http://debian.fastbull.org/debian/

http://debian.fastweb.it/debian

ftp://ftp.eutelia.it/Debian_Mirror

http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/


http://ftp.bononia.it/debian/

In un mio precedente post (questo) è spiegato come verificare qual è per voi il mirror più veloce. Vi consiglio di eseguire il test, poiché i risultati possono variare sia per la zona geografica, sia per l’operatore e tipo di linea che avete in uso (nel mio caso il più veloce è il mirror di Fastweb, ma forse non a caso sono proprio sotto Fastweb, è plausibile che sia così solo per chi si trova nella stessa condizione).

Altra questione riguarda Debian Lenny: è la old-stable, versione molto vecchia e semplicemente i repository di Lenny sono stati “spenti”, quindi qualsiasi operazione tentiate di compiere non andrà a buon fine. Il contenuto dei repository è stato spostato negli archivi Debian, così che possa comunque essere ancora utilizzata. Ad ogni modo, per tutta una serie di motivi (questo è importante, ma non l’unico. Anzi…) sarebbe ora di aggiornare versione e passare almeno a Debian Wheezy, l’attuale stable.

XHTML - Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>