SkypeIeri ho avuto la necessità di fare un’installazione pulita di una Debian testing a 64bit su un nuovo computer desktop, così oggi sono passato all’installazione di Skype a 64bit. Ho potuto quindi constatare di persona i miglioramenti raggiunti grazie alla disponibilità di un pacchetto a 64bit (di cui avevo già parlato qui).

Con l’ultima versione disponibile (in questo momento la 2.2.0.35) non è più necessario seguire la complessa procedura che avevo illustrato lo scorso ottobre. In particolare, adesso:

  • non è più necessario forzare l’architettura, essendo disponibile appunto un pacchetto a 64bit;
  • non è più necessario installare manualmente le dipendenze mancante, in quanto ora sono vengono tutte installate correttamente;
  • non è più presente il bug legato alle Qt che impediva la corretta visualizzazione degli avatar dei contatti.

La versione a 64bit è scaricabile da qui. È sufficiente aprire il .deb con Gdebi e avviare l’installazione: tutto andrà a buon fine. Non è quindi più necessario – ripeto – installare dipendenze mancanti e poi procedere con l’installazione di Skype tramite dpkg per forzare l’architettura.

Persiste tuttavia un piccolo problema. Lanciando Skype dal terminale, possiamo verificare l’esistenza di due warning (tutto comunque funzionerà normalmente). Ovvero questo:

Gtk-Message: Failed to load module "canberra-gtk-module": /usr/lib/gtk-2.0/modules/libcanberra-gtk-module.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

E questo:

(<unknown>:3043): Gtk-WARNING **: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/engines/libclearlooks.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

Possono essere entrambi risolti con un workaround già descritto. Create, con i privilegi di root, il file /usr/bin/skype64:

touch /usr/bin/skype64

Quindi copia-incollate al suo interno quanto segue:

#!/bin/bash
export GTK_PATH=/usr/lib32/gtk-2.0
skype

E infine assegnategli i permessi di esecuzione:

chmod +x /usr/bin/skype64

A questo punto sarà sufficiente lanciare Skype con il nuovo comando skype64, affinché tutto funzioni correttamente.

Mi raccomando a modificare opportunamente i vari lanciatori, primo fra tutti quello del menù:

Skype a 64bit

E quello delle “Applicazioni d’avvio”, se ne avete impostato l’avvio automatico:
Skype a 64bitBuone videochiamate a tutti :-)

XHTML - Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>